xx

Il Gruppo S.A.I. (Soccorso Ambienti Impervi) è attrezzato con equipaggiamenti speciali (materiale da roccia) per interventi in tutte  quelle situazioni di emergenza in cui necessitano particolari conoscenze tecniche sia in ambienti urbani che extra urbani: recupero, ricognizioni di pozzi e pareti etc.

Il Gruppo collabora attivamente con la Sezione cinofila sia in fase operativa che addestrativa. Oltre gli operatori del gruppo anche i conduttori cinofili partecipano alle esercitazioni per l'uso delle attrezzature sia per l'autoassicurazione che le discese in corda doppia. Le Unità cinofile vengono anche preparate per la discesa congiunta uomo - cane.

In fase operativa, gli operatori conoscendo la particolarità dell’impiego cinofilo collaborano con le U.C. senza interferire  con le operazioni di ricerca.  

Garantiscono l'assistenza ai conduttori e collaborano alla loro messa in sicurezza quando operano su macerie o in superficie.

Dopo la segnalazione delle U.C. collaborano con gli altri operatori presenti e provvedono al recupero e al trasporto degli infortunati  

Infine in fase addestrativa collaborano come figuranti simulando di essere vittime di crolli o dispersi.

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE